Le Nazioni Unite nelle nostre vite quotidiane

Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale

WIPO

World Intellectual Property Organization (WIPO)
34 Chemin des Colombettes
1211 Geneva 20
Svizzera
Tel.: (0041-22) 73o-9111
Indirizzo Internet: http://www.wipo.int/

 

Sapevate che…

  • Attualmente, nel mondo, ci sono 4 milioni di brevetti che proteggono i diritti di proprietà intellettuale.

  • Alla fine del 1995 erano stati registrai più di 1 milione di marchi commerciali.

  • Attualmente, il numero di progetti industriali registrati è di oltre 1 milione.

 

Il WIPO nelle nostre vite quotidiane

Chiuso in cassaforte

Roberto Perez insegna fisica in una scuola superiore di Puebla, in Messico.

"Il mio unico passatempo consiste nel fare nuove scoperte, in qualunque campo. Il mese scorso, ad esempio, ho sviluppato un nuovo convertitore catalitico che potrebbe ridurre le emissioni di NOx del 75 per cento. Sei mesi fa, invece, ho scoperto un modo semplicissimo per garantire che le serrature siano totalmente inespugnabili. Nonostante sia convinto che queste invenzioni possano avere un grande successo commerciale, ho paura che mi possano essere sottratte. Così ne conservo i progetti e i prototipi in una cassaforte."

Male, Professore. Le sue invenzioni saranno certamente un successo commerciale e potrebbero beneficiare l’intera comunità internazionale. Al fine di proteggersi da un uso improprio del suo lavoro, il professor Perez potrebbe semplicemente inviare una richiesta di brevetto all’ufficio nazionale per la proprietà Intellettuale del suo Paese. Grazie all’attività del WIPO, potrebbe così registrare internazionalmente il suo brevetto, a un costo ragionevole, il che garantirebbe protezione legale alla sua invenzione in circa 100 nazioni.

 

Un’essenza unica

Maipa Tyc vive a Praga. Come tennista professionista ha vinto un gran numero di importanti tornei.

"L’anno scorso ho deciso di abbandonare le competizioni internazionali e di trarre vantaggio del fatto che il mio nome era abbastanza conosciuto, per creare una linea di profumeria. Il primo passo che ho fatto è stato di andare a registrare il marchio con il quale intendevo commercializzare questi prodotti, per evitare che qualcun altro potesse rubare o copiare il nome che volevo impiegare. Oggi come oggi questa rappresenta una precondizione per qualunque azione legale volessi intraprendere in caso di imitazione. Si possono trovare così tante contraffazioni in diverse parti del mondo."

I marchi di beni e servizi possono essere registrati grazie alla WIPO, una registrazione internazionale che fornisce protezione legale in circa 50 Paesi.

 

Granello per granello

Abdou Dialo è uno scrittore del Mali.

"Ho già pubblicato quattro novelle. La prossima uscirà a settembre. Nei miei libri cerco di dipingere la lenta avanzata del deserto. Nonostante nella nostra cultura il tempo in se stesso non sia una nozione molto importante, ho raccontato questa storia attraverso le esistenze di quattro generazioni di agricoltori nella regione di Bamba. Racconto della loro inutile lotta contro il progredire della sabbia, granello dopo granello, e della definitiva sconfitta. Il mio primo libro ha venduto abbastanza bene. E un produttore sta persino pensando di realizzare un film basato su questa storia."

Grazie ai trattati internazionali amministrati dalla WIPO, tra cui in particolare la Convenzione di Berna, e alle leggi nazionali che le completano, il diritto d’autore per le opere letterarie, come per altre espressioni artistiche, è difeso in più di 120 nazioni. Come autore, Abdou Dialo dovrebbe ricevere il giusto pagamento per l’uso del suo lavoro.

 

La WIPO in breve

 

  • I principali obiettivi della WIPO sono di aumentare il rispetto della proprietà intellettuale (ovvero proprietà industriali e diritti d’autore) e di promuovere la sua protezione e utilizzo in tutto il mondo, mediante la cooperazione internazionale;

  • La WIPO facilita la presentazione di richieste per brevetti e le registrazioni di marchi, progetti e modelli industriali;

  • Gran parte delle attività e delle risorse della WIPO sono destinate all’assistenza tecnica alle nazioni in via di sviluppo.

 

[Indietro] [Indice] [Avanti]