Le Nazioni Unite nelle nostre vite quotidiane

Introduzione del Segretario Generale

Le Nazioni Unite si occupano dei principali problemi del nostro pianeta. Fin qui niente di particolarmente nuovo. Probabilmente, però, è meno conosciuto il fatto che questa Organizzazione fa parte delle nostre vite quotidiane. Molte persone, infatti, non avrebbero probabilmente potuto vivere senza di essa.

Vi invito a leggere con attenzione questo volume. Per mezzo delle storie in esso contenute scoprirete che, in ogni momento della giornata, potete fare affidamento sui programmi delle Nazioni Unite. Tutti gli uomini, le donne e i bambini menzionati in queste pagine sono infatti persone reali, e potrebbero essere i vostri vicini di casa. Ognuno di essi illustra chiramente i collegamenti diretti e vitali che esistono fra l’Organizzazione mondiale e le vostre attività.

La nostra missione è di aiutare le persone del mondo intero a vivere delle vite migliori, in condizioni di sicurezza e dignità; talora questo compito richiede operazioni massicce e complesse; altre volte iniziative di minore importanza. Ma, in tutti i casi, nella nostra azione, siamo guidati dallo Statuto delle Nazioni Unite, che comincia con le seguenti parole:

"Noi, i popoli…"

 

[Indietro] [Indice] [Avanti]