L'ONU in breve



Non tutti sanno che…

 

  Il Palazzo di Vetro dell'ONU, a New York. E' qui che 191 nazioni si riuniscono per trovare un accordo per risolvere i problemi mondiali.

Molti di noi hanno sentito parlare delle operazioni per il mantenimento della pace o di assistenza umanitaria svolte dalle Nazioni Unite. Ma le numerose altre circostanze in cui l’ONU influisce sulle nostre vite spesso non sono altrettanto conosciute. Le informazioni qui contenute offrono una panoramica sulle Nazioni Unite — come funzionano e cosa fanno — per illustrare come esse lavorino per rendere il mondo un luogo migliore per tutti i suoi abitanti.

Le Nazioni Unite svolgono un ruolo fondamentale nel risolvere i problemi con cui il genere umano deve confrontarsi. Collaborano in questo sforzo oltre 30 organizzazioni affiliate che, nella loro totalità, sono conosciute come il sistema ONU. Ogni giorno le Nazioni Unite e il suo gruppo di organizzazioni lavorano per promuovere il rispetto per i diritti umani, proteggere l’ambiente, combattere le malattie e ridurre la povertà. Sono ancora agenzie dell’ONU a stabilire gli standard che assicurino un trasporto sicuro ed efficiente via aerea, a collaborare al miglioramento delle telecomunicazioni e all’incremento della protezione del consumatore. Sono le Nazioni Unite a guidare le campagne internazionali contro il narcotraffico e il terrorismo. In tutto il mondo l’ONU e le sue agenzie assistono i rifugiati e sviluppano programmi di sminamento, aiutano ad aumentare la produzione alimentare e guidano la battaglia contro l’AIDS.

Nel settembre 2005, i membri delle Nazioni Unite si incontreranno a New York per celebrare il sessantesimo anniversario dell’Organizzazione e per prendere decisioni volte ad attuare la visione comune espressa nella Dichiarazione del Millennio del settembre 2000. Allora, gli Stati Membri rappresentati ai più alti livelli – tra i quali 147 Capi di Stato e di Governo – fissarono obiettivi misurabili in ogni area chiave delle Nazioni Unite. Ora, la comunità internazionale si incontra nuovamente in occasione di un secondo Vertice ad alto livello per assicurare il conseguimento di questi obiettivi. A tal fine, il Segretario Generale ha presentato una serie di raccomandazioni per il cambiamento, volte a realizzare quanto possibile. “In Larger Freedom” esorta ad azioni mirate nelle aree dello sviluppo, della sicurezza e dei diritti umani – ed a riplasmare le istituzioni internazionale, comprese le Nazioni Unite, per perseguire tali priorità in modo più efficace (il rapporto completo è disponibile online all’indirizzo www.un.org/largerfreedom).

 

COME FUNZIONA L'ONU

COSA FA L'ONU PER LA PACE

COSA FA L'ONU PER LA GIUSTIZIA...

COSA FA L'ONU PER L'ASSISTENZA UMANITARIA

COSA FA L'ONU PER LO SVILUPPO



Torna a UNRIC