L'ONU per la pace

L'ATTIVITÀ DELL'ONU PER LA PACE
... in Asia e nel Pacifico

A partire dal 2002, la Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan ha lavorato per promuovere una riconciliazione nazionale e per adempiere ai compiti affidati alle Nazioni Unite con l’Accordo di Bonn del 2001 – compresi i settori dei diritti umani, dello stato di diritto e delle pari opportunità - così come l’amministrazione di tutte le attività umanitarie, di assistenza, di ripresa e di ricostruzione delle Nazioni Unite in Afghanistan, in coordinazione con il governo afgano.

L’UNAMA incorpora tutte le attività delle Nazioni Unite in Afghanistan, comprese quelle delle 16 Agenzie dell’ONU, collaborando con gli omologhi del governo afgano e con le ONG nazionali e internazionali.
Quando la missione di pace in Tagikistan completò il suo lavoro nel 2000, venne aperto un ufficio ONU incaricato di occuparsi del quadro politico e della leadership per le diverse attività di costruzione della pace (peacebuilding). Gli osservatori militari delle Nazioni Unite continuano a monitorare la linea di cessate il fuoco tra India e Pakistan nello stato di Jammu e Kashmir.

A Timor Est, i colloqui mediati dall’ONU fra Indonesia e Portogallo sono culminati in un accordo nel maggio 1999 che ha aperto la strada ad una consultazione popolare sullo status del territorio. In base all’accordo, una missione delle Nazioni Unite ha verificato la registrazione dei votanti e il referendum dell’agosto 1999, in occasione del quale il 78 per cento degli abitanti di Timor Est ha votato a favore dell’indipendenza - portando alla creazione dello stato indipendente di Timor Est il 20 maggio 2002. Una Missione di Supporto delle Nazioni Unite a Timor Est (UNMISET) è rimasta nel paese nel maggio 2005 per coadiuvare nella creazione delle strutture amministrative centrali, compreso il sistema giudiziario e l’applicazione della legge, contribuendo allo stesso tempo al mantenimento della stabilità e della sicurezza.

Le Nazioni Unite hanno inoltre aiutato il governo delle Papua Nuova Guinea e Bougainville a raggiungere un accordo di vasta portata relativo alle questioni dell’autonomia, del referendum e del disarmo.



COSA FA L'ONU PER LA PACE

Disarmo

Pacificazione

Costruzione della pace

Mantenimento della pace

L'ATTIVITÀ DELL'ONU PER LA PACE

... in Africa

... in Europa

... nelle Americhe

... nel Medio Oriente