L'ONU per la pace

L'ATTIVITÀ DELL'ONU PER LA PACE
... in Africa

Nel corso degli anni gli sforzi dell’ONU in favore della pace sono stati di diverso genere. Tra gli altri ricordiamo la lunga campagna contro l’apartheid in Sud Africa, l’attivo sostegno in favore dell’indipendenza della Namibia, 23 operazioni per il mantenimento della pace e una quantità di missioni in favore delle elezioni. Le operazioni più recenti sono state quelle istituite in Liberia (2003), in Costa d’Avorio e in Burundi (2004) e la Missione delle Nazioni Unite recentemente autorizzata in Sudan (marzo 2005).

Dopo tre settimane di cure presso il centro di nutrimento delle Nazioni Unite nella regione del Darfur nel luglio 2004, la salute del bambino di Fatima mostra una sorprendente ripresa.
 

L’ONU era già presente sul territorio del Sudan per affrontare quella che il Coordinatore ONU dell’Assistenza di Emergenza aveva definito la peggiore crisi umanitaria non naturale al mondo. La comunità umanitaria globale – comprese le Nazioni Unite, le Organizzative non-governative, la famiglia della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa – aveva già messo in campo 9.000 operatori umanitari, dei quali circa 1.000 a livello internazionale. Nel marzo 2005, sulla base della scoperta di numerose violazioni dei diritti umani, il Consiglio di Sicurezza deferì la situazione nella regione del Darfur in Sudan, a partire dal 1 luglio 2002, al Pubblico Ministero della Corte Criminale Internazionale.

Le Nazioni Unite hanno intrapreso ampi sforzi diplomatici per ripristinare la pace nella regione dei Grandi Laghi e collaborano alla preparazione di un referendum sul futuro del Sahara Occidentale. In Africa, le Missioni sul campo delle Nazioni Unite portano avanti le attività di costruzione della pace (peacebuilding) nella Repubblica Centrale Africana, in Guinea-Bissau, in Somalia e nella regione dell’Africa Occidentale.



COSA FA L'ONU PER LA PACE

Disarmo

Pacificazione

Costruzione della pace

Mantenimento della pace

L'ATTIVITÀ DELL'ONU PER LA PACE

... in Asia e nel Pacifico

... in Europa

... nelle Americhe

... nel Medio Oriente