L'ONU per lo sviluppo

Le agenzie specializzate

Le seguenti organizzazioni autonome sono collegate alle Nazioni Unite tramite accordi speciali:

FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura)
Lavora per incrementare la produttività agricola e la sicurezza alimentare, e per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali.

FMI (Fondo Monetario Internazionale)
Favorisce la cooperazione monetaria internazionale e la stabilità finanziaria e fornisce un forum permanente per la consultazione, i pareri e l’assistenza sulle questioni finanziarie.

Gruppo Banca Mondiale
Fornisce mutui e assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo per diminuire la povertà e anticipare una crescita economica sostenibile.

IAEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica)
È un’organizzazione intergovernativa autonoma che opera sotto l’egida dell’ONU per un impiego sicuro e pacifico dell’energia atomica.

ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile)
Stabilisce gli standard internazionali necessari per la protezione, la sicurezza e l’efficienza del trasporto aereo, e opera in qualità di coordinatore per la cooperazione internazionale in tutti i settori dell’aviazione civile.

IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo)
Mobilita risorse finanziarie per aumentare la produzione alimentare e i livelli nutrizionali fra le persone povere che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
Formula politiche e programmi per migliorare le condizioni lavorative e le opportunità di impiego e stabilisce gli standard di lavoro adottati dai paesi di tutto il mondo.

IMO (Organizzazione Marittima Internazionale)
Lavora per migliorare le procedure di spedizione internazionali, innalzare gli standard della sicurezza marittima e diminuire l’inquinamento marino causato dalle imbarcazioni.

ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni)
Incoraggia la cooperazione internazionale per migliorare le telecomunicazioni di qualsiasi genere, coordina l’impiego delle frequenze radiofoniche e televisive, promuove misure di sicurezza e conduce ricerche.

OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità)
Coordina programmi volti a risolvere problemi sanitari e il raggiungimento, da parte di tutte le persone, del livello di salute più elevato possibile. Opera in settori quali la vaccinazione, l’educazione sanitaria e la fornitura di medicinali essenziali.

OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo)
Funge da forum globale per le questioni di politica del turismo e come fonte pratica del know-how nel settore del turismo.

UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura)
Promuove l’istruzione per tutti, lo sviluppo culturale, la protezione del patrimonio naturale e culturale del pianeta, la cooperazione internazionale nelle scienze, la libertà di stampa e la comunicazione.

UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale)
Promuove il progresso industriale dei Paesi in via di sviluppo tramite assistenza tecnica, servizi di consulenza e addestramento.

UPU (Unione Postale Universale)
Istituisce i regolamenti internazionali per i servizi postali, fornisce l’assistenza tecnica e promuove la cooperazione nelle questioni postali.

WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)
Promuove la protezione internazionale della proprietà intellettuale e incoraggia la cooperazione sui copyright, i marchi commerciali, il design e i brevetti industriali.

WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale)
Promuove la ricerca scientifica sull’atmosfera del pianeta e sul cambiamento climatico e favorisce lo scambio mondiale di informazioni meteorologiche.


COSA FA L'ONU PER LO SVILUPPO

Definire l'agenda


Assistenza allo sviluppo

Associare le risorse