L'ONU per lo sviluppo

Definire l’agenda

  Il sistema ONU ha da tempo promosso lo sviluppo sostenibile delle prezionse risorse idriche.  

L’ONU ha avuto un ruolo cruciale nella costruzione del consenso internazionale sull’azione per lo sviluppo. A partire dal 1960, infatti, l’Assemblea Generale ha contribuito a stabilire priorità e obiettivi mediante una serie di decennali Strategie Internazionali per lo Sviluppo. Mentre concentravano l’attenzione su questioni di particolare rilevanza, queste Strategie hanno sottolineato il bisogno di progredire in tutti gli elementi dello sviluppo sociale ed economico.

L’ONU continua a formulare nuovi obiettivi per lo sviluppo in aree fondamentali quali lo sviluppo sostenibile, il progresso delle donne, i diritti umani, la protezione ambientale e il buon governo – unitamente con programmi che possano rendere tali obiettivi una realtà.

In occasione del Vertice del Millennio nel settembre 2000, i leader mondiali hanno adottato i cosiddetti Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che hanno lo scopo di eliminare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione elementare universale; promuovere l’uguaglianza fra i sessi e attribuire potere alle donne; diminuire la mortalità infantile; accrescere la salute materna; combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie; e assicurare la sostenibilità ambientale – mediante un insieme di obiettivi misurabili che dovranno essere raggiunti entro il 2015. Fra questi obiettivi ci sono: dimezzare la percentuale di quanti guadagnano meno di un dollaro; raggiungere l’istruzione elementare universale; eliminare la disparità di genere a tutti i livelli di educazione; e diminuire in maniera significativa la mortalità infantile, aumentando al tempo stesso la salute materna.

L’Assemblea Generale ha messo in programma una revisione di cinque anni della sua Dichiarazione del Millennio del 2000 in coincidenza con il 60° anniversario delle Nazioni Unite nel 2005.


COSA FA L'ONU PER LO SVILUPPO


Assistenza allo sviluppo

Associare le risorse

LE AGENZIE SPECIALIZZATE