Come funziona l'ONU

L'Assemblea Generale

Tutti gli Stati Membri dell’ONU sono rappresentati nell’Assemblea Generale, una specie di parlamento delle nazioni che si riunisce regolarmente in sessioni speciali per esaminare i problemi mondiali più pressanti. Ogni Stato Membro dispone di un voto. Le decisioni sugli "argomenti importanti", quali raccomandazioni sulle questioni relative alla pace e alla sicurezza internazionali, l’ammissione di nuovi membri, il bilancio dell’organizzazione, vengono prese con una maggioranza di due terzi. Altri argomenti richiedono invece una maggioranza semplice. Negli ultimi anni è stato fatto uno sforzo particolare per giungere alle decisioni per consenso, piuttosto che mediante un voto formale. L’Assemblea non può costringere uno Stato ad agire in un determinato modo, ma le sue raccomandazioni costituiscono una importante indicazione di quella che è l’opinione mondiale e rappresentano l’autorità morale della comunità delle nazioni.

L'assemblea Generale in Seduta

Durante la maggior parte della sessione 2004, l’Assemblea ha affrontato più di 150 temi diversi, tra i quali la riforma delle Nazioni Unite, il ripristino del rispetto per lo stato di diritto, i bisogni dei piccoli stati insulari in via di sviluppo, il cambiamento climatico e i relativi disastri umanitari, e la partecipazione di tutti gli Stati al sistema commerciale mondiale. Essa si è inoltre occupata della situazione in molti Paesi e regioni diverse, inclusi l’Iraq e la regione del Darfur in Sudan.

La parte centrale della sessione che celebra il sessantesimo anniversario dell’Assemblea Generale, nel 2005, consiste in un’analisi quinquennale da parte dei governanti mondiali della Dichiarazione del Millennio 2000, e comprende le azioni connesse a una serie di raccomandazioni di vasta portata sottoposte dal Segretario Generale che hanno l’obiettivo di ridurre la povertà, fronteggiare le minacce alla sicurezza, estirpare gli abusi dei diritti umani e approvare ampie riforme per rafforzare il funzionamento delle Nazioni Unite.

L’Assemblea svolge le sue sessioni ordinarie annuali da settembre a dicembre. Se necessario può riprendere la sessione o indire una sessione speciale o di emergenza su questioni di particolare interesse. Nei periodi in cui l'Assemblea non si riunisce, il suo lavoro viene svolto dai suoi sei comitati più importanti, da altri organismi sussidiari e dal Segretariato ONU.



COME FUNZIONA L'ONU

Il Consiglio di Sicurezza

Il Consiglio Economico e Sociale

Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria

La Corte Internazionale di Giustizia

Il Segretariato

Il Sistema ONU