50° anniversario della dichiarazione dei diritti umani

"Tutti i diritti umani per tutti"


Campagna di sensibilizzazione pubblica

Il cinquantesimo anniversario rappresenta il momento più adeguato per promuovere una pubblica sensibilizzazione del significato della Dichiarazione Universale e la sua rilevanza nella nostra quotidianità. Fornire informazioni sui diritti umani nelle lingue comprese dai popoli di tutto il mondo è un aspetto della campagna globale di pubblica conoscenza. Rientrando nel Decennio per l'Educazione sui Diritti Umani (1995-2004), l'anniversario fornisce un altro motivo di attenzione riguardante l'educazione e l'azione. In aggiunta alle duecento versioni in lingua già disponibili, numerose altre traduzioni in lingua locale verranno realizzate per il cinquantesimo anniversario.

Il cinquantesimo anniversario della Dichiarazione Universale costituisce per i popoli di tutto il mondo un'opportunità per commemorare l'adozione di questo documento fondamentale. Esso rappresenta anche una possibilità di mobilitare le diverse componenti sociali in un movimento dotato di nuova forza e basato largamente sui diritti umani. Il coinvolgimento della società civile e di organizzazioni non governative nella lotta e per il riconoscimento dei diritti fondamentali ha avuto un ruolo importante nello sviluppo e nella promozione dei diritti umani nel mondo. Comitati Nazionali sono già stati istituiti in molti paesi, con l'intento di intraprendere attività volte a sottolineare l'importanza dell'Anniversario.

Movimenti di base, volti ad incoraggiare comunità intere a conoscere, domandare e difendere i loro diritti, invieranno un messaggio, forte e positivo: la popolazione di tutto il mondo è fermamente convinta che i diritti umani dovrebbero essere rispettati. A livello locale, i cittadini interessati possono rivolgersi ai loro rappresentanti parlamentari o congressuali e domandare ai loro Governi di ratificare i trattati internazionali sui diritti umani qualora essi non lo abbiano ancora fatto.


LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI: UNA CARTA MAGNA PER TUTTA L'UMANITÀ

Stesura e adozione della Dichiarazione, un lavoro lungo ed arduo

La Dichiarazione, la visione di come il mondo dovrebbe essere

Mobilitazione internazionale in favore della Dichiarazione: impegno del Governo

Le Nazioni Unite


Sfide


hrmagnacarta DPI/1937/A - Italian text by UNIC Rome, May 1998