Il Global Compact

Il Patto Globale

Iniziative derivanti dal Global Compact

Dalla teoria alla pratica

Il Global Compact incoraggia le singole aziende a sviluppare politiche, esperienze concrete ed iniziative in linea con i principi fondamentali del Global Compact.

Il Global Compact inoltre incoraggia le aziende ad agire in partnership con gli altri soggetti sulle più varie questioni relative alla responsabilità sociale delle imprese, soprattutto quelle che vanno a beneficio dei paesi in via di sviluppo.

I progetti realizzati in partnership permettono infatti alle aziende che li intraprendono di raggiungere e coinvolgere non solo le comunità locali ma la società nel suo insieme. Si tratta generalmente di iniziative realizzate in partnership con altre organizzazioni ¯ come le Nazioni Unite, la società civile, i rappresentanti dei lavoratori, e le agenzie nazionali ed internazionali che offrono assistenza.

L¹obiettivo di tutte queste attività è di mettere a frutto le energie, l¹esperienza e le risorse del settore privato per contribuire a raggiungere gli obiettivi generali delle Nazioni Unite.

Sinora sono stati realizzati svariati progetti nei più diversi settori, come gli investimenti, il micro-credito, la concertazione internazionale sul lavoro, la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, l¹HIV/AIDS, programmi per promuovere l¹alfabetizzazione  e l¹istruzione primaria nelle comunità locali.

La partecipazione al progetti di sviluppo è facoltativa.  

indietro

avanti