Il Global Compact

Il Patto Globale

Il Global Compact Learning Forum

Tradurre i principi in azioni concrete

Ogni anno le aziende sono chiamate a condividere uno o più esempi di azioni intraprese in applicazione di almeno uno dei nove principi del Global Compact.

Questi formeranno la base di una ³banca di apprendimento² in cui saranno descritti i fattori di successo e le cause di fallimento, nello sforzo di promuovere i principi basilari del Global Compact.

Il Global Compact Learning Forum tende a favorire la collaborazione tra le aziende, anche attraverso i commenti provenienti da gruppi rappresentativi di lavoratori, della società civile, del mondo accademico e di enti che si occupano di politiche  pubbliche.

Le principali istituzioni accademiche di tutto il mondo stanno dando il loro sostegno al Global Compact Office per lo sviluppo e l¹avvio del Learning Forum.

I case-studies del Learning Forum permetteranno di condividere e apprendere:

  • Fornendo esempi esplicativi sia delle strategie efficaci che di quelle inefficaci per la promozione della cittadinanza d¹impresa.

  • Sviluppando un data-base delle esperienze

  • Facendo in modo che le aziende, i governi e la società civile collaborino e creino alleanze per intraprendere azioni comuni a sostegno dei principi del Global Compact.

 

Diffusione nei paesi

Rendere il GC rilevante ovunque

Il Global Compact Office è attualmente impegnato in un programma globale di diffusione del documento al fine di estendere la portata e il campo d¹azione delle sue attività a livello internazionale. Stiamo lavorando in molti paesi in via di sviluppo con le aziende, sia a livello locale che internazionale, per adattare i principi del Global Compact alle culture locali. Gli sforzi di diffusione hanno impegnato i leader del mondo delle imprese in Brasile, Ghana, Cina, India, Indonesia, Sud Africa, Messico, Polonia, Zambia, Malesia, Nigeria, Tunisia, Cile, Giordania, Guyana, e in molti altri Stati.

Entro la fine del 2001 il Global Compact avrà avviato la propria attività di diffusione in ogni parte del mondo.

 

indietro

avanti